Tempo di lettura: 6 minuti
Chi non ha almeno un’amica che ama abbracciare gli alberi, si sente completamente rigenerata solo quando è immersa nella natura e fa di tutto per proteggere l’ambiente nelle sue azioni quotidiane? Una maggiore sensibilità green d’altra parte è sempre più presente nel mondo contemporaneo, dove l’impero dei bisogni e dei consumi prospetta scenari apocalittici e sta ormai alle piccole coscienze ecologiche dei singoli condurre ad un cambiamento di direzione. Quali sono i regali originali per l’amica nature friendly?
Via libera allora a tutta una serie di regali originali per chi ha un animo green!
1) Piante, piantine, piantone!
Che sia una piantina di fagiolo sui cui è stato inciso un messaggio di auguri, un orticello da davanzale della finestra, un girasole che rallegra l’ufficio germogliando da un sasso, da un uovo o da una tazza di caffè, o ancora grandi creature frondose che pendono da vasi appesi al soffitto e ti danno la buonanotte prima di chiudere gli occhi, le piante proposte da GRIN soddisfano tutti gli animi che desiderano avere un tocco di verde particolare vicino a loro! Ma queste sono solo alcune delle idee originali e sostenibili dell’azienda siciliana GRIN. Vale assolutamente la pena spulciare tra i moltissimi gadgets presentati sul sito e trovare quello perfetto per la nostra amica nature friendly!
ttps://www.grin-eco-gadget.it/it
2) Un albero in adozione
Attraverso TREEDOM puoi fare un regalo davvero speciale: donare alla tua amica un albero, scegliendo tra 12 paesi del mondo (per la maggior parte in via di sviluppo). L’albero verrà piantato e coltivato da un contadino locale e la tua amica potrà seguirne le varie tappe attraverso le foto che le verranno inviate e la geolocalizzazione. Potrai anche dargli un nome e affidargli un messaggio o una dedica. Con questa iniziativa si può fare un bel gesto per l’ambiente dato che l’albero assorbirà CO2, favorirà la biodiversità e contrasterà erosione e desertificazione del suolo. Al contempo promuoverà l’economia del posto di questi paesi, in quanto i soldi investiti per l’albero permetteranno di finanziare la manutenzione della pianta, finché essa non diventerà produttiva. I contadini, inoltre, riceveranno anche una formazione che permetterà loro di crearsi migliori opportunità di reddito.
3) Borse doppia vita
“Belle… e buone!” è lo slogan della cooperativa sociale “Rio Terà dei Pensieri”, che ha avuto un’idea geniale: creare borse e accessori con materiali di scarto industriale, senza tralasciare però lo stile, ma anzi lanciandone uno innovativo. Le borse e gli altri oggetti prodotti provengono infatti dal PVC che si trova nei cartelloni pubblicitari e nei teloni dei camion. La lavorazione del materiale e la produzione è inoltre ad opera dei detenuti delle carceri di Venezia; in questo modo, oltre ad acquistare un prodotto ecosostenibile, si favorisce un metodo di reinserimento educativo e professionale, oltre che relazionale, per queste persone. La linea di articoli si chiama “Malefatte Venezia“, è colorata, resistente, impermeabile, e comprende anche zaini, portadocumenti, portafogli, portachiavi, astucci, ecc. Un’altra azienda che ha adottato quest’ottica di riutilizzo dei materiali è “Neomeno“, che propone borse e zaini realizzati a mano con scampoli di neoprene industriale, camere d’aria e copertoni di bicicletta. I prodotti hanno un ‘anima molto rock e un po’ agressive e per la maggior parte vertono sui toni del grigio.
Infine, proprio grazie alle loro origini, i manufatti di “Malefatte Venezia” e “Neomeno” sono tutti dei pezzi unici, perché frutto di lavoro artigianale e di materie con dettagli sempre diversi.
4) Eco t-shirt “Rapanui”
Vengono descritte come t-shirt veramente morbide e confortevoli, e questo è dovuto al cotone 100% naturale utilizzato e all’attenzione di “Rapanui” nel rendere il processo di produzione il meno artificiale possibile, dall’inizio alla fine. La casa produttrice ha attuato una miniera di piccoli o grandi accorgimenti per ridurre l’inquinamento ambientale che inevitabilmente ogni maglietta produce. Ad esempio: no pesticidi e fertilizzanti, ma alternative naturali, impianti di fabbricazione alimentati da energie sostenibili, acqua utilizzata per le tinture rifiltrata fino a renderla di nuovo potabile, produzione dei capi solo una volta ordinati, imballaggio di spedizione costituito da buste di carta o scatole di cartone.
Tutto ciò non impedisce una vasta gamma di prodotti tra cui scegliere (anche borse, felpe, accappatoi, calzetti e underwear), un servizio ultra rapido (consegna il giorno seguente per le spedizioni nazionali e da 3 a 5 giorni per quelle internazionali) e la possibilità di resi e cambi senza intoppi.
Ciliegina sulla torta: per evitare che i vestiti finiscano in discarica, “Rapanui” chiede di farsi spedire quelli usati – per studiare un metodo di fabbricazione di tessuti nuovi a partire da quelli vecchi – e in cambio regala un buono da spendere nello store. Da notare il design di alcune magliette che porta la firma di grandi stilisti, i quali con la loro opera hanno scelto di supportare delle raccolte fondi benefiche (ad es. quella di Vivienne Westwood a favore dei bambini coinvolti nella guerra in Yemen).
5) Tazze a difesa dell’ambiente
Lo sapevi che ogni anno in tutto il mondo vengono prodotte mezzo trilione di tazze usa e getta? E che 4 miliardi di alberi vengono utilizzati nelle industrie che lavorano la carta? Numeri che fanno rabbrividire e che dovrebbero indurci a sostituire le tazze monouso con la loro versione riutilizzabile. Ecco due idee carine: la linea di “Greenpeace”, che supporta la protezione degli animali a rischio estinzione ed è realizzata con inchiostri organici, e le “Ecoffee cups“, fatte di fibre naturali, amido di mais e resina, invece che di sostanze plastiche nocive come BPA, BPS e ftalati. Le prime raffigurano i quattro animali protagonisti delle campagne di “Greenpeace” e possono essere acquistate in set con uno sconto. Le seconde possono essere tinta unita o di numerose fantasie, e tutte hanno una guaina ergonomica per non scottarsi quando si prende in mano la tazza, assieme a un tappo con beccuccio che mantiene il calore della bevanda.
https://shop.greenpeace.it/prodotto/set-di-mug/
6) Cofanetto viaggi “Verdi emozioni”
Il portale di viaggi online “Boscolo” propone un regalo davvero speciale: un cofanetto con un viaggio per 2 persone a scelta tra 28 luoghi italiani immersi nella natura. Il pacchetto è valido per un fine settimana e prevede una notte in un prestigioso hotel e un’esperienza a contatto con il paesaggio tipico del posto. Chi lo riceve troverà al suo interno una piccola guida informativa del luogo e dell’attività prevista (ad es. itinerario in bicicletta, trekking, visita di giardini o grotte…), assieme al voucher, e non dovrà far altro che decidere il weekend in cui sfruttarlo. Infatti il pacchetto, che si ordina online, può essere usato nell’arco di 12 mesi. Ottima soluzione per far staccare dalla routine, rigenerare anima e corpo con i vari percorsi e lasciare spazio a panorami mozzafiato!
7) Il mondo “Lush”
Lush è una ditta di cosmetici e prodotti per l’igiene ormai famosa in tutto il mondo per due motivi: i gusti e le forme assolutamente originali dei suoi articoli e il fatto che questi ultimi conservino una forte impronta etica ed ecologica. Innanzitutto sono fatti a mano e sono 100% naturali, poiché vengono eliminati o ridotti al minimo i conservanti. Anche il packaging viene evitato il più possibile, nell’interesse dell’ambiente. Inoltre, l’azienda garantisce condizioni di lavoro rispettose della dignità individuale e rifiuta i test sugli animali. Cosa offre? Dagli shampoo solidi alle bombe per il bagno, dagli scrub per labbra al dentifricio in pastiglie, dagli oli ai talchi… e ciascuno di questi prodotti presenta almeno una decina di colori e profumazioni tra cui scegliere, permettendo di trovare il regalo più green e personalizzato possibile.